DIRCOOP

Fondo Pensione Dirigenti Cooperativi in liquidazione dal 14 aprile 2021

iscritto all'Albo dei Fondi Pensione – I Sezione Speciale – Fondi Pensione Preesistenti - numero 1112

 

 

L’Accordo tra le Fonti Istitutive del Fondo Pensione dei Dirigenti Cooperativi del 10 Novembre 2020, la conforme deliberazione di scioglimento e messa in liquidazione del Fondo da parte dell’Assemblea Straordinaria dei Delegati del 14 Aprile 2021, si inseriscono nel processo nazionale di riordino dei fondi pensione Legacoop.

L’obiettivo di un Fondo Pensione Unico per tutti i lavoratori e soci delle Imprese del Movimento Cooperativo è realtà:

PREVIDENZA COOPERATIVA, fondo pensione nato dalla fusione di Cooperlavoro, Filcoop e Previcooper e costituito da AGCI, Confcooperative, Legacoop e CGIL, CISL e UIL.

Il trattamento pensionistico complementare per i Dirigenti delle Imprese Cooperative, come definito dal contratto e da accordi collettivi ad essi applicabili, a decorrere dalla data di liquidazione del Fondo DIRCOOP sarà attuato attraverso l’adesione volontaria e il versamento dei contributi previsti dal C.C.N.L. Dirigenti Cooperativi al Fondo Pensione PREVIDENZA COOPERATIVA.

Potranno quindi aderire, dal 14 Aprile 2021, a PREVIDENZA COOPERATIVA tutti i Dirigenti cui si applica il Contratto Nazionale per i Dirigenti delle Imprese Cooperative, già iscritti o non iscritti al Fondo DIRCOOP nonché quelli di futura nomina.

Solo per i Dirigenti già iscritti al Fondo DIRCOOP alla data della sua liquidazione è prevista la facoltà, su base volontaria, di proseguire la realizzazione del trattamento pensionistico attraverso l’adesione e il versamento dei contributi previsti dal C.C.N.L. Dirigenti Cooperativi al Fondo Pensione MULTIFOND, fondo preesistente a gestione assicurativa avente analogo modello gestionale del Fondo DIRCOOP.

 

 

LIQUIDAZIONE: Documentazione per gli Iscritti

Documentazione trasmessa agli Iscritti : Informativa iscritti, Modulo per l’esercizio della scelta, Accordo delle Fonti Istitutive del 10/11/2020

DOCUMENTAZIONE TRASMESSA AGLI ISCRITTI

MODULO DI RICHIESTA DI EROGAZIONE DELLA PRESTAZIONE PREVIDENZIALE

 

 

 

Sede legale :Viale Aldo Moro, 16 -40127 Bologna
Codice Fiscale:92018640372
CONTATTI
Tel.: +39 051 509 779 Fax: +39 051 509 780
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.